Le riforme istituzionali

Le linee programmatiche del Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia Diretta, Riccardo Fraccaro, e la loro attuazione.

Democrazia Diretta

Che cosa è la democrazia diretta, i principali strumenti di democrazia diretta, la democrazia diretta in Italia, materiali informativi e collegamenti ulteriori.

Approfondimenti e dossier

Le riforme istituzionali nella XVIII legislatura, i dossier delle Camere e gli approfondimenti a cura del Dipartimento per le riforme istituzionali.

Notizie

Maltempo, Fraccaro: Pronti a norme ad hoc in manovra. Oggi tavolo tecnico al Mise

“Ribadiamo la nostra concreta vicinanza ai territori colpiti dall’alluvione. È stato deciso di convocare un tavolo tecnico delle Regioni del Nord-Est con il Ministero dello Sviluppo Economico e del Lavoro per coordinare gli interventi con gli enti locali e superare l’emergenza". Lo ha affermato il Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia Diretta, Riccardo Fraccaro, che questa mattina ha partecipato insieme al vicepremier e Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro, Luigi Di Maio, al tavolo tecnico per la messa in sicurezza, il recupero e la valorizzazione dei boschi, danneggiati dal maltempo lo scorso 29 ottobre, nei territori del Nord-Est.

Democrazia diretta e partecipazione, il ministro Fraccaro interviene a Più Libri Più Liberi

Il Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia Diretta, Riccardo Fraccaro, è stato ospite di Più Libri Più Liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria che si svolge fino al 9 dicembre a Roma presso "La Nuvola".

Scuola e Costituzione: il Ministro Fraccaro incontra gli studenti del Liceo Cairoli di Pavia

“Questa mattina ho incontrato alla Camera dei Deputati gli studenti del Liceo “Cairoli” di Pavia, che hanno chiesto di loro iniziativa un’ora in più di lezione per studiare la Costituzione e approfondire i temi della cittadinanza. Una bellissima notizia che dimostra come i cittadini, anche i più giovani, possono avere a cuore il senso stesso di comunità che si basa sulla nostra Carta fondamentale".

Comunicati stampa

13 dicembre 2018

Anticorruzione. Fraccaro, Chi sbaglia paga, ora ok Camera

“Con il ddl Spazzacorrotti stiamo introducendo nel Paese una legge finalmente seria ed efficace per combattere la piaga della corruzione. Con questo provvedimento vogliamo riaffermare un principio sacrosanto di giustizia: chi sbaglia paga. D’ora in poi non c’è più spazio per i furbetti e i disonesti, per i politici, gli imprenditori e gli amministratori che scelgono l’illegalità, per chi si macchia di reati gravissimi nella Pubblica Amministrazione”. Lo dichiara il Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta, Riccardo Fraccaro.

13 dicembre 2018

Riforme. Fraccaro, Ok testo base taglio parlamentari, inizia cambiamento

“Con la presentazione del testo base per il taglio dei parlamentari entrano nel vivo le riforme per dare ai cittadini un Parlamento con meno sprechi e più efficienza. Questo provvedimento contribuirà a snellire l’iter di approvazione delle leggi facendo risparmiare agli italiani mezzo miliardo di euro a legislatura. Il cambiamento ha inizio”. Lo afferma il Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia Diretta, Riccardo Fraccaro.

12 dicembre 2018

Strasburgo, Fraccaro: Cordoglio per vittime, vicini a Megalizzi

“Quanto accaduto ieri sera a Strasburgo, nel cuore dell’Europa, addolora e sgomenta. Esprimiamo solidarietà al popolo francese e profondo cordoglio per le vittime dell’attacco terroristico. È necessario lanciare un messaggio chiaro: le istituzioni non abbasseranno mai la testa contro chi usa la violenza per seminare morte".

11 dicembre 2018

Tav. Fraccaro, Referendum? Ok se c’è richiesta, si votino riforme

“Si sta recuperando la voglia di fare i referendum: da ministro della Democrazia diretta non può che farmi piacere. Non vorrei che si dimenticasse, però, che la forza della partecipazione è quando nasce dal basso, non quando è calata dall’alto”. Lo afferma il Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta, Riccardo Fraccaro, in un’intervista al Fatto Quotidiano. Parlando della proposta di indire un referendum sul Tav, il Ministro sottolinea: “Ben venga ogni iniziativa che consenta ai cittadini di esprimersi. Il punto è che il lavoro che stiamo portando avanti non ha l’obiettivo di dire sì o no alle richieste di referendum promossi dalle istituzioni, non vuole orientare dall’alto la volontà popolare”.

Vedi tutti i comunicati

Torna all'inizio del contenuto