Le riforme istituzionali

Le linee programmatiche del Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia Diretta, Riccardo Fraccaro, e la loro attuazione.

Democrazia Diretta

Che cosa è la democrazia diretta, i principali strumenti di democrazia diretta, la democrazia diretta in Italia, materiali informativi e collegamenti ulteriori.

Approfondimenti e dossier

Le riforme istituzionali nella XVIII legislatura, i dossier delle Camere e gli approfondimenti a cura del Dipartimento per le riforme istituzionali

Notizie

Governo. Fraccaro e Sibilia, al via tavolo su democrazia diretta

“Rimuovere tutti gli ostacoli e semplificare le procedure per la partecipazione attiva dei cittadini è una priorità del Governo del Cambiamento. Per questo oggi al Viminale abbiamo dato il via preliminare alla costituzione del primo tavolo tecnico sulla democrazia diretta".

Il Ministro Fraccaro al MiSE per il tavolo di crisi su Solland Silicon di Merano

Si è svolto questa mattina al Ministero dello Sviluppo Economico il tavolo di crisi della società Solland Silicon Srl, presieduto dal Ministro per i rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta Riccardo Fraccaro e dal Vicecapo di Gabinetto Giorgio Sorial.

Maltempo, i ministri Di Maio e Fraccaro in Veneto: il Governo al fianco delle popolazioni colpite

Il ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia Diretta, Riccardo Fraccaro, e il vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, hanno visitato questo pomeriggio a Rocca Pietore, una delle zone della provincia di Belluno più duramente colpite dal maltempo.

Comunicati stampa

20 novembre 2018

Camera. Fraccaro: Parlamento centrale, si apra a cittadini

”La ricorrenza del centenario dell'Aula di Montecitorio è un’occasione di riflessione sulle conquiste democratiche che quest’Assemblea rappresenta. Il Parlamento è e sarà sempre un’istituzione centrale per la vita politica del nostro Paese, è nostro dovere difendere e valorizzare il suo ruolo nell’ottica di una funzionalità rinnovata. Ad un secolo di distanza dalla prima seduta nell’Aula progettata da Ernesto Basile, la Camera dei Deputati può e deve aprirsi sempre più ai cittadini”.

16 novembre 2018

Dl Fisco. Fraccaro: “Stato torna amico degli onesti, niente condoni”

“Il Governo del Cambiamento è dalla parte dei cittadini onesti e non darà tregua agli evasori. L’intesa che abbiamo raggiunto nel vertice di Palazzo Chigi sul Dl Fiscale va in questa direzione: lo Stato torna ad essere amico dei contribuenti e non ricorre ai condoni per i furbi”.

15 novembre 2018

Banche. Fraccaro: “Ok a norma anti-spread per Bcc”

“La Commissione Finanze ha approvato il nostro emendamento alla Legge di Bilancio che consentirà alle Bcc di proteggere il proprio bilancio dalle oscillazioni dello spread. In questo modo tuteliamo le banche del territorio che non utilizzano i titoli di stato a fini di speculazione, adeguandoci a quanto avviene in Paesi europei come la Germania”.

15 novembre 2018

Riforme. Fraccaro: Spero sì a taglio parlamentari e referendum propositivo in primavera

“Con la proposta di legge costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari faremo risparmiare ai cittadini mezzo miliardo a legislatura. L’iter inizierà a dicembre e se non ci sarà l’approvazione dei 2/3 del Parlamento, ci sarà il referendum e chiederemo ai cittadini di decidere”.

Vedi tutti i comunicati

Torna all'inizio del contenuto